Consulenza psicologica a distanza

Un aiuto psicologico online, anche a distanza.

La consulenza psicologica online è uno strumento che consente di seguire le persone che hanno difficoltà a raggiungere lo studio oppure che, pur desiderandolo, non hanno possibilità di recarsi dalla psicologa per problemi di salute, disabilità, distanza geografica o altri impedimenti. Può essere inoltre utile per proseguire un percorso presenziale già iniziato da chi, a causa di un trasferimento, si trova lontano dalla sede.

Le prestazioni erogate sono svolte nel rispetto del Codice deontologico degli psicologi italiani, nel rispetto della Privacy, delle norme previste dalla legge e dalle Linee guida dell’Ordine Nazionale Psicologi.

In questo particolare momento, fino a quando saranno in vigore le disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus (Covid-19), le consulenze psicologiche si possono svolgere solo online, tramite collegamento con Skype, Zoom o altre piattaforme riconosciute.

Come funziona

A chi è rivolta e come funziona

La consulenza è rivolta a singoli oppure a coppie. Può richiedere la consulenza a distanza qualsiasi persona, purché maggiorenne.

Per svolgere la consulenza psicologica a distanza è indispensabile avere a disposizione un luogo tranquillo che permetta un’interazione con la psicologa, libera da interruzioni e interferenze. Nessun’altra persona deve essere presente mentre è in corso il colloquio (a meno che non si tratti di una seduta di coppia) perché quanto viene scambiato tra psicologa e paziente è riservato e soggetto a Privacy. Sempre per garantire la massima Privacy possibile, sono consigliati gli auricolari.

Inoltre, la registrazione o videoregistrazione della seduta non è consentita, sia da parte della psicologa che da parte del cliente.

Per partecipare al colloquio a distanza è necessario disporre di una connessione internet e aver installato sul proprio dispositivo (pc, tablet o smartphone) almeno un’applicazione che consente la videochiamata. Io utilizzo prevalentemente Skype e Zoom, ma sono disponibile a concordare l’utilizzo di altre piattaforme riconosciute, se quelle indicate non sono disponibili al cliente.

Quanto dura

La durata del colloquio è definita prima dell’inizio della seduta e concordata con la persona che chiede la consulenza, dopo aver valutato le sue esigenze.

Come si svolge la consulenza tramite videochiamata?

Se desiderate un colloquio, anche per valutare l’opportunità di intraprendere un percorso di consulenza, potete compilare  il modulo di contatto in fondo alla pagina, indicando il motivo della richiesta e le vostre disponibilità (cioè le date e gli orari in cui sapete di poter essere tranquilli, da soli e protetti da qualsiasi interferenza). Potremo così concordare una data e un orario preciso per il primo colloquio.

Il primo colloquio online è gratuito.

Il primo contatto conoscitivo via email (non vincolante) offre l’opportunità di raccogliere le informazioni sul motivo della chiamata e di valutare se la consulenza online è possibile; inoltre, è utile a entrambe le parti per scambiare le informazioni necessarie (piattaforma web da utilizzare, durata della seduta, modalità di pagamento). Anche la consulenza a distanza prevede alcuni adempimenti, a tutela del paziente e del rapporto terapeutico: l’accettazione del consenso informato per le prestazioni online e del modulo per la Privacy dedicato. Tutto vi sarà spiegato nel corso del primo contatto.

Modalità di pagamento

La consulenza può essere pagata tramite PayPal, oppure con bonifico bancario. Nel corso del primo contatto conoscitivo gratuito ci scambieremo tutte le informazioni riguardo questo punto e concorderemo modi e tempi per il pagamento. La fattura del saldo ricevuto, essendo prestazione sanitaria, sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Quale tipo di impegno mi viene richiesto?

Prima di rendere una prestazione professionale, lo psicologo ha l’obbligo di fornire alla persona che lo contatta  una serie di informazioni volte ad acquisire il consenso informato al trattamento sanitario e il consenso informato al trattamento dei dati personali. Entrambi sono strumenti obbligatori molto importanti, pensati proprio per garantire al paziente il massimo della tutela sul piano del contratto terapeutico e del rispetto della Privacy.

La sottoscrizione del consenso informato, senza la quale lo psicologo non può rendere le sue prestazioni, è l’unico impegno che ti verrà richiesto. All’interno di questo documento vengono esplicitati tempi, finalità, modalità di accesso, pagamento e trattamento dei dati e qualsiasi altra informazione indispensabile per poter effettuare una scelta consapevole. Non si tratta solo di un modulo da firmare; il consenso deve essere appunto informato, cioè psicologa e paziente devono avere chiaro cosa stanno andando a fare insieme. Ci prenderemo quindi tutto il tempo necessario per chiarire ogni punto.

Altre informazioni:

Aderisco ad alcune Convenzioni e Protocolli di Intesa stipulate dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi che prevedono condizioni agevolate per alcune categorie. Alla pagina personale dell’Ordine trovate queste informazioni.

Le prestazioni rese da uno psicologo iscritto regolarmente all’Albo danno diritto alla detrazione fiscale del 19% (anche in assenza di prescrizione medica) ed è utile saperlo fin da subito.

Un aiuto anche per i più giovani

Molti giovani sentono la necessità di rivolgersi a un professionista per ricevere supporto psicologico e orientamento, ma si trovano in una situazione economica precaria, magari stanno ancora studiando oppure in qualche modo dipendono ancora, finanziariamente, da altri. Per voi (tra i 18 e 25 anni circa) in un momento di difficoltà o incertezza, metto a disposizione uno spazio di consulenza agile, anche a distanza, con tariffe agevolate.

Iniziare un percorso psicologico

Quando andare dalla psicologa? Perché iniziare un percorso di terapia? Cosa aspettarsi dal primo incontro? Rispondo alle domande che possono aiutarvi a fare il primo passo.

So che il primo passo è il più difficile, io ci sono. Scrivi qui:

Privacy

9 + 6 =