Chi sono

Sono Maria Riccio, psicologa.

Lavoro nelle province di Mantova e Verona

Accolgo adulti e coppie che si trovano ad attraversare momenti difficili nella vita. Vi aiuto a conoscervi meglio, a entrare in contatto con i conflitti emotivi, con le tensioni corporee correlate e ad affrontare la vita con radicamento, presenza e amore per se stessi.

Grazie alle conoscenze e all’esperienza che ho acquisito, offro una chiave di lettura nuova e più ampia: aiuto a trasformare i muri in porte, il dolore in passaggi evolutivi, la sfiducia in sé in elemento di speranza. Vi sostengo nel percorso di scoperta delle risorse interiori, per affrontare fragilità dolorose (disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari, depressione) ed esperienze che sembrano inaccettabili o irrisolvibili (conflitti nelle relazioni, traumi, malattie, lutti).

Utilizzo tecniche terapeutiche di vario approccio e propongo strumenti creativi con i quali contenere e trasformare in modo evolutivo i conflitti e il dolore, per aumentare benessere, energia e vitalità. Un percorso psicologico può davvero aiutare ognuno di noi a vivere con più salute e gioia.

Mi muove il desiderio di comprendere davvero l’esperienza di ogni persona che si rivolge a me. Lavoro con competenza, onestà professionale e passione, attraverso l’ascolto di tutti i sentimenti (miei e delle persone che incontro) e una continua ricerca personale.

Il mio approccio

Psicologa e terapeuta bioenergetica

Da sempre sono stata affascinata dallo studio della psiche e delle emozioni umane. Nel mio percorso di studio e di crescita personale mi sono avvicinata presto alla terapia bioenergetica di Alexander Lowen e ho concluso il Training teorico-clinico in Psicologia clinica e Analisi bioenergetica, a Milano, presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York).

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 8457).

Mi sono occupata per più di 20 anni di consulenza e trattamento di nuclei familiari in difficoltàcoppie, genitori con figli, svolgendo anche attività di formazione per operatori sociali ed educatori di comunità.

Ho una lunga esperienza professionale con il disagio psicologico (disturbi d’ansia, depressione, lutto, problematiche relazionali e di coppia) che tratto offrendo l’integrazione di vari approcci umanistici.

Propongo periodicamente gruppi terapeutici, percorsi psicologici di gruppo per genitori e sessioni di bioenergetica.

Da alcuni anni approfondisco l’analisi dei flussi migratori e le problematiche proprie delle famiglie migranti, con particolare attenzione alle attività di integrazione culturale, al rapporto tra genitori e figli e alle seconde generazioni.

Nel corso della mia formazione con professionisti italiani e stranieri ho approfondito anche la conoscenza di tecniche artistiche ed espressive di vario genere, concepite come strumenti creativi per l’integrazione dei conflitti emotivi personali e relazionali.

Un aiuto anche a distanza

In questo momento, fino a quando saranno in vigore le disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus (Covid-19), le consulenze psicologiche si svolgono online, tramite collegamento con Skype, Zoom o WhatsApp.

Iniziare un percorso psicologico

Quando andare dalla psicologa? Perché iniziare un percorso di terapia? Cosa aspettarsi dal primo incontro? Rispondo alle domande che possono aiutarvi a fare il primo passo.

Se fai parte del problema, fai parte anche della soluzione.

Paul Watzlawick

 

Qualcosa su di me

Sono una persona curiosa e creativa, con molti interessi. Amo studiare e trovarmi sempre all’interno di un processo di apprendimento ed esperienza, per arricchire me stessa e le persone con cui sono in relazione. 

Scrivodipingoleggo poesie, saggistica e letteratura. 

Da sempre sono affascinata dalla mitologia e dallo studio dei simboli e dei sogni, attratta dalla profondità e da tutte le discipline che aggiungono conoscenza e significato alla vita (dalla preistoria all’astronomia, quantistica, arte, storia, antropologia). Ho una passione per i diritti umani e le cause civili, amo la musica, la natura, gli animali e la buona compagnia degli amici.

So che il primo passo è difficile, io ci sono.

Potete mettervi in contatto per un primo appuntamento di conoscenza, valuteremo insieme i passi successivi: