Chi sono

Sono Maria Riccio, psicologa.

Lavoro nelle province di Mantova e Verona

Accolgo adulti, individualmente e in coppia, che si trovano ad attraversare momenti difficili nella vita. Vi aiuto a conoscervi meglio, ad entrare in contatto con i conflitti emotivi, ad affrontare la vita con radicamento, presenza e amore per voi stessi.

Grazie alle conoscenze e all’esperienza acquisite, offro chiavi di lettura più ampie con l’obiettivo di trasformare i muri in porte, il dolore in passaggi evolutivi, la sfiducia in sé in elemento di speranza.

Vi sostengo nel percorso di scoperta delle vostre risorse interiori, per affrontare fragilità dolorose ed esperienze che sembrano inaccettabili o irrisolvibili.

Mi muove il desiderio di comprendere davvero l’esperienza di ogni persona che si rivolge a me.

Il mio approccio

Da sempre sono stata affascinata dallo studio della psiche e delle emozioni umane. Nel mio percorso di crescita personale mi sono avvicinata presto alla bioenergetica di Alexander Lowen intraprendendo il Training teorico-clinico a Milano, presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (affiliata all’International Institute for Bioenergetic Analysis di New York).

Ho una lunga esperienza professionale con il disagio psicologico, che tratto individualmente e nei percorsi di gruppo.

Da alcuni anni approfondisco l’analisi dei flussi migratori e le problematiche proprie delle famiglie migranti, con particolare attenzione alle attività di integrazione culturale, al rapporto tra genitori e figli e alle seconde generazioni.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n. 8457).

Un aiuto in presenza e a distanza

Oltre alle sedute in presenza in studio, è sempre possibile valutare anche la consulenza psicologica online, tramite collegamento con SkypeZoom o altre piattaforme.

Iniziare un percorso psicologico

Quando andare da un professionista? Cosa aspettarsi dal primo incontro? Rispondo alle domande che possono aiutarvi a fare il primo passo.

Se fai parte del problema, fai parte anche della soluzione.

Paul Watzlawick

 

Qualcosa su di me

Sono una persona curiosa e creativa, con molti interessi. Amo studiare e trovarmi sempre all’interno di un processo di apprendimento ed esperienza, per arricchire me stessa e le persone con cui sono in relazione. 

Scrivodipingoleggo poesie, saggistica e letteratura. 

Da sempre sono affascinata dalla mitologia e dallo studio dei simboli e dei sogni, attratta dalla profondità e da tutte le discipline che aggiungono conoscenza e significato alla vita (dalla preistoria all’astronomia, quantistica, arte, storia, antropologia). Ho una passione per i diritti umani e le cause civili, amo la musica, la natura, gli animali e la buona compagnia degli amici.

So che il primo passo è difficile, io ci sono.

Potete mettervi in contatto per un primo appuntamento di conoscenza, valuteremo insieme i passi successivi: